Massimo Spattini


ALIMENTAZIONE


 

Le calorie contano di più

 

Chi sta cercando di perdere peso con una dieta, deve tenere ben presente il conto delle calorie, più che della qualità degli alimenti assunti.
Questo è quanto emerge da una ricerca condotta presso il Human Nutrition Center on Aging della Tufts Uiversity.
Nello studio sono stati coinvolti 34 soggetti volontari sani in sovrappeso, sia uomini che donne. Tutti i partecipanti venivano sottoposti ad una restrizione calorica della loro dieta abituale del 30%. La metà degli stessi osservava una dieta a basso indice glicemico così ripartita: il 40% delle calorie proveniva da carboidrati, 30% da grassi e il 30% da proteine. Gli altri che ricevevano una dieta simile per ammontare calorico, gusto e appetibilità degli alimenti, ma così composta: 60% delle calorie totali proveniva da carboidrati, il 20% da proteine e il restante 20% da grassi. Lo studio procedeva a gruppi di controllo settimanali che venivano guidati da un dietologo e, dato che è noto che le persone a dieta non mangiano mai tutti gli alimenti consigliati, per i primi 6 mesi, gli alimenti da consumare venivano di volta in volta forniti dal centro di ricerca. Per i successivi 6 mesi, invece, i soggetti studiati potevano liberamente effettuare i loro acquisti alimentari e cucinare gli alimenti secondo le istruzioni che avevano ricevuto partecipando ai gruppi di lavoro.
Dai diari riportati e confrontati con le misure dell'intake energetico quotidiano si è dimostrato che i partecipanti di entrambi i gruppi baravano sulla qualità dei cibi consumati. Tuttavia, dopo un anno tutti hanno perso lo stesso peso e la stessa quantità di tessuto adiposo. Evidentemente le caratteristiche organolettiche degli alimenti proposti in una dieta ipocalorica hanno un potere determinante sulla riuscita del trattamento. In pratica, si è disposti a mangiare meno se ciò che si mangia è più appetibile.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Das, S.K. American Journal of Clinical Nutrition, April 2007; vol 85: pp 1023-1030. News release, Tufts University

 


 

 Archivio abstract

 

  Frutta e verdura promuovono

    perdita di peso riducendo

    densità energetica nella dieta

  Antipasto per tutti!

  Assunzione calcio protegge da

    perdita d'osso durante

    dimagrimento moderato

Aumento di peso dopo

    prematurità connesso ad

    insulinoresistenza e nutrizione

    subottimale

Bambini sovrappeso? Basta

    parlare ai genitori

Dieta ipoproteica e ipocalorica ed

    esercizio di resistenza

    diminuiscono rischio tumorale

Obesità: valida la teoria della

    sovranutrizione fetale

Prevenzione che diventa

    punizione

Pasti a base di carboidrati ad alto

    indice glicemico favoriscono il

    sonno

Più magri, ma buoni lo stesso

Più evoluti, ma più grassi

Soia e obesità

Meglio che l'urologo diventi un

    po' dietologo

Perdita di peso migliora

    tolleranza a glucosio

L'asma, la rinite e la dieta

    mediterranea

Riduzione sale nella dieta riduce

    la pressione del bambino

Le calorie contano di più

Dieta chetogenica antiepilettica

Consumo verdure rallenta

    declino cognitivo

Il piacere del cioccolato...

Dieta a basso contenuto in grassi

    ed elevato in carboidrati non

    influenza menopausa

Pomodori modificati ad hoc

Olio di soia alternativa ad oli

    idrogenati, presto fuori

    produzione

L'orologio del cibo

Ridurre le calorie allunga la vita

 


 

E-mail to Massimo Spattini

© COPYRIGHT  2005 - MASSIMO SPATTINI