Massimo Spattini


  INTEGRAZIONE


 

Con le vitamine la dieta non pesa

 

Un adeguato apporto di vitamine e i minerali riduce l'appetito nelle donne che sono sottoposte ad una dieta restrittiva. Ma lo stesso effetto non vale per gli uomini.

 

Questo sostiene un gruppo di ricercatori canadesi che ha analizzato i risultati di due lavori sperimentali. Il primo riguardava l'assunzione di vitamine e di minerali correlata alla composizione corporea e il secondo era uno studio in doppio cieco randomizzato e controllato che poneva a confronto la valutazione dell'appetito già riportata nel primo studio. In particolare, il report del primo studio raccoglieva le risposte a questionari somministrati a 267 uomini e a 320 donne tra i 25 e i 65 anni. L'analisi delle risposte ha dimostrato che i maschi mostravano un BMI più basso e un'inferiore estensione della massa grassa se erano dei buoni consumatori di vitamine e minerali. Le femmine del primo studio, però, quando assumevano vitamine e minerali in quote supplementari mostravano anche una diminuzione dell'appetito. Successivamente si procedeva al trattamento di 45 soggetti obesi con dietoterapia restrittiva per 15 settimane (restrizione calorica pari a 700 calorie al giorno). E quando agli stessi soggetti venivano somministrati supplementi integrativi minerali e vitaminici si notava una riduzione del peso e anche dell'appetito, e tutto ciò avveniva soprattutto nelle donne.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Nutraingredient.com
Breaking News on Supplements & Nutrition - Europe

Major GC et al British Journal of Nutrition 2007
 

 

 

 Archivio abstract

 

La C sgombra le carotidi

Con le vitamine la dieta non pesa

■  L'acido grasso tutela il neurone

L'assunzione di proteine nel post-

    allenamento favorisce la sintesi

    proteica

Infertilità maschile: pomodori a

    volontà!

Spremuta d'arancia o vit C?

Aglio non ha effetto sui lipidi

Obesità: ruolo di un metabolita

    della vitamina A

Cianidina da salvare

Attenti alle misture antiossidanti

Acidi grassi omega-3 predicono

    rischio suicidio

Apporto Vitamina D attualmente

    raccomandato non ottimale

Il pesce fa bene al cuore ma non

    da solo

Té verde vs AR

Artrite reumatoide giovanile:

    integrazione calcio inutile

Calcio nella dieta modifica

    ipertensione da piombo

Dieta arricchita in stanoli

    contiene livelli LDL

Tumore pancreatico: livelli

    adeguati vitamina D

    diminuiscono il rischio

 

 


 

E-mail to Massimo Spattini

© COPYRIGHT  2005 - MASSIMO SPATTINI